lunedì 16 novembre 2009

SI AMA QUALCUNO COS'I' COM'E'

Jules ebbe degli echi dei loro attriti. Raccontò loro una storia indù:

«Due amanti provavano i tormenti dell'amore e della gelosia. Conobbero insieme la più grande felicità, e la sciuparono. Molte volte si separarono e si ritrovarono, più innamorati di prima. Ma ognuno fece soffrire l'altro. Si lasciarono per sempre. Qualche anno dopo lui, col cuore spezzato, volle rivederla prima di morire. La cercò, viaggiò, pensando che, dovunque lei fosse, la sua bellezza l'avrebbe resa famosa. La ritrovò vedétte di una di una compagnia di danzatrici che conducevano un'esistenza frivola. Le andò incontro, la guardò, e non trovava niente da dirle, e le lacrime gli scendevano dagli occhi. Seguì la compagnia, e contemplava l'amica che ballava e sorrideva per gli altri. Non c'era rimprovero in lui, e non desiderava da lei che il permesso di guardarla. "Finalmente mi ami davvero!" gli disse lei».
Jules disse a Kathe:
«La tua massima è questa: in una coppia bisogna che almeno uno dei due sia fedele: l'altro».
Disse pure:
«Se si ama qualcuno, lo si ama così com'è. Non si desidera influenzarlo, perchè, se ci si riuscisse, non sarebbe più lui. Meglio rinunciare all'essere che si ama che cercare di modificarlo con la pietà o la tirannia».

Jim avrebbe voluto morire di Kathe. Sopravvivere era un'offesa. I ragni maschi lo sanno, e anche le loro femmine.
da Jules et Jim - Francois Truffaut –

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ritrovo pienamente in questo racconto, così mi sono comportata con l'ultimo amore, ma mi è costato tanta sofferenza.

Anonimo ha detto...

Amo lui,dice di amarmi molto ma non mi accetta x quella che sono,ogni suo gesto diventa motivo x me di sofferenza vorrei che capisse che volersi bene e' infondersi serenita' e forza reciproca solo cosi'si cresce insieme e ci si rafforza..e che la sua gelosia ci portera' a dirci addio lo so'.Ma non accetto di essere trattata male gratuitamente ne sto soffrendo ne soffre anche lui ma questo non gli basta forse x cambiare....un saluto Angy