sabato 29 novembre 2008

NARCISO E BOCCADORO

Narciso si chinò lentamente verso di lui e fece quello che in tanti anni della loro amicizia non aveva mai fatto, sfiorò con le sue labbra i capelli e la fronte di Boccadoro. Questi si accorse di ciò che accadeva, prima con stupore, poi con commozione "Boccadoro", gli sussurrò all´orecchio "perdonami di non averlo saputo dire prima" Boccadoro sorrise lieto e imbarazzato e con voce calma e sottomessa disse: "Quando mi avevi liberato dalla forca e ritornavamo al convento, io ti chiesi notizie del mio cavallo Bless e tu me le desti. Allora vidi che tu, che di solito non distingui quasi nemmeno un cavallo dall´altro, ti eri interessato del mio. Compresi che l´avevi fatto per me e ne fui molto lieto. Ora vedo ch´era proprio così e che mi vuoi bene davvero.
Anch´io ti ho sempre voluto bene.

Narciso e Boccadoro (Hermann Hesse)

Nessun commento: